Oasi faunistica del cervo sardo

Dieci ettari di suggestiva area faunistica della Sa Portiscra

Tra panorami mozzafiato dove canyon millenari e falesie a picco sul mare si fondono con i colori della macchia mediterranea e dominano spiagge incantevoli.

L’area faunistica si trova a circa 800 metri sopra il livello del mare in località Sa Portiscra, nel Supramonte di Urzulei: un territorio caratterizzato da tratti aspri, selvaggi e montuosi.

Un viaggio nel tempo tra panorami millenari unici

Dalle sue altitudini, si possono ammirare la maestosa Gola di Gorropu, con le sue pareti verticali che sfiorano i 500 metri, la catena calcarea del Monte Oseli che si erge imponente sulla Codula di Luna, e l’ampio e scintillante Golfo di Orosei.

Esplorando i resti della foresta secolare di leccio, tra i maestosi ginepri, le rare orchidee selvatiche e la meravigliosa peonia del territorio, si possono osservare l’Astore Sardo e la maestosa Aquila Reale, e anche avvistare mufloni, cinghiali, martore, volpi ed esemplari di Cervus Elaphus Corsicanus.

Nelle vicinanze, si può visitare il villaggio nuragico di Or Murales, uno dei più grandi e spettacolari della Sardegna, con circa 100 capanne ben conservate e nascoste nella vegetazione. Nell’area, si trovano anche i caratteristici ovili in pietra calcarea e ginepro, utilizzati in passato dai pastori e ancora oggi intatti nelle loro caratteristiche originali.

Cosa ammirare nell'oasi faunistica

L’Ogliastra, con la sua costa frastagliata e le acque cristalline, è un vero paradiso per gli amanti del diving. Alcune spiagge vicino a Bari Sardo e al Teku Hotel per fare diving e immersioni.

Torre di Barì

Questa zona è ideale per le immersioni, grazie alla presenza di fondali rocciosi e una variegata vita marina, che vive tra le suggestive praterie di posidonia oceanica.

La spettacolare Torre di Barì, con la sua storia secolare, aggiunge un tocco di fascino antico a ogni immersione, creando un’atmosfera magica sia in superficie che sott’acqua.

Spiaggia di Cea

Situata tra il territorio di Bari Sardo e quello di Tortolì, la spiaggia è famosa per i suoi scoglius arrubius (faraglioni rossi), offre un’esperienza di immersione unica.

I fondali qui sono caratterizzati da formazioni rocciose e una ricca biodiversità, con la presenza di formazioni rocciose sottomarine che offrono un habitat ideale per pesci, crostacei e molluschi.

Punta Niedda

La zona è nota per la sua costa frastagliata e le rocce scure di origine vulcanica, che contrastano con il blu intenso del mare.

I fondali rocciosi presentano grotte, anfratti e pareti verticali che offrono riparo a una grande varietà di specie. Le esperienze di immersioni e snorkeling sono davvero uniche, tra una vegetazione mediterranea rigogliosa che contribuisce a creare un’atmosfera selvaggia autentica.

La tua vacanza al Teku Boutique Hotel

un'esperienza unica
Le nostre camere
Nel nostro boutique hotel ogni camera è un raffinato omaggio alla tradizione artigianale sarda, ognuna con una sua atmosfera ricca di suggestioni e ricca di comfort.
Il nostro giardino

Una piccola oasi di verde per un’esperienza multisensoriale autentica. Dove puoi rigenerarti e rilassarti dopo una giornata al mare o un’escursione.

Offerte

Scopri le nostre offerte speciali e assicurati le tariffe migliori per il tuo soggiorno indimenticabile al Teku Boutique Hotel.

it_IT