Le grotte in Ogliastra

Il cuore di questa terra non smette mai di sorprendere. 

Oltre alle sue coste mozzafiato e ai paesaggi montani, il territorio dell’Ogliastra nasconde un mondo sotterraneo di rara suggestione: le sue grotte.

Meno conosciute rispetto ad altre attrattive, la bellezza delle Grotte dell’Ogliastra richiama in numero sempre più crescente visitatori e speleologi da tutto il mondo

Lasciati meravigliare dalle grotte ogliastrine

Tra le grotte più suggestive tra le tante, suggeriamo la visita della Grotta di Taquisara a Gairo Taquisara, della Grotta Su Marmuri di Ulassai, considerata tra le più imponenti d’Europa grazie al suo chilometro di lunghezza e l’altezza di 35 metri e della Grotta del Fico nel Golfo di Orosei.

Visite alla scoperta dei misteriosi cunicoli di una terra antica milioni di anni, dove si potranno ammirare stupende concrezioni: stalattiti e stalagmiti che unendosi formano imponenti colonne, passando dalle colate alle cannule fino alle aragoniti e giungendo alle finissime eccentriche che ci condurranno al rarissimo latte di monte nella Grotta di Taquisara. È anche possibile camminare nel letto fossile di un antico fiume sotterraneo e penetrerete nel mondo misterioso e affascinante della Grotta del Fico nei cui sifoni collegati al mare si nascondeva La Foca Monaca.

Grotte in Ogliastra da visitare

Un viaggio nel cuore della Sardegna, alla scoperta di mondi sotterranei incantati: grotte scolpite dal tempo, formazioni calcaree mozzafiato e laghi nascosti che svelano paesaggi ricchi di suggestioni.

Grotta del Fico

La grotta è famosa per le sue formazioni carsiche e per essere stata l’ultima dimora della Foca Monaca in Sardegna Le escursioni possono essere effettuate sia via mare, con gite in barca, sia via terra, con percorsi di trekking che offrono viste spettacolari sulla costa.

Grotta di Taquisara

Un luogo unico in cui geologia, biologia e si intrecciano con storie e leggende che si tramandano da generazioni. La grotta offre un paesaggio sotterraneo suggestivo con un alone di mistero, offrendo un’esperienza di esplorazione indimenticabile.

Grotta Su Marmuri

Circa 850 metri di percorso visitabile, con sale e gallerie di dimensioni eccezionali in cui si possono ammirare due laghetti sotterranei che aggiungono un tocco di magia al paesaggio. Alcune sale raggiungono altezze di oltre 20 metri, creando un’atmosfera maestosa.

La tua vacanza al Teku Boutique Hotel

un'esperienza unica
Le nostre camere
Nel nostro boutique hotel ogni camera è un raffinato omaggio alla tradizione artigianale sarda, ognuna con una sua atmosfera ricca di suggestioni e ricca di comfort.
Il nostro giardino

Una piccola oasi di verde per un’esperienza multisensoriale autentica. Dove puoi rigenerarti e rilassarti dopo una giornata al mare o un’escursione.

Offerte

Scopri le nostre offerte speciali e assicurati le tariffe migliori per il tuo soggiorno indimenticabile al Teku Boutique Hotel.

it_IT